Ensemble Soli Deo Gloria

Nasce come Bach Ensemble nel 2015, prima di cambiare al nome attuale a inizio 2017, come gruppo vocale composto da giovani musicisti appassionati riuniti per cantare opere di grandi autori e di grande bellezza. Partendo dal piccolo l'Ensemble ha percorso una strada piena di successi e vede ora partecipanti di varie età ma sempre con la stessa passione per la musica. Diretto da Jan-Philip Dolci, giovane musicista, si è esibito in molte occasioni con vari programmi. Dal 2017 al Coro si aggiunge anche l'Orchestra dell'Ensemble, che permette ai partecipanti di eseguire nuovi ed entusiasmanti repertori. 

Coro dell'Ensemble Soli Deo Gloria

L'Ensemble si è formato nel 2015 fondato da Jan-Philip Dolci e dai primi partecipanti con il semplice intento di fare musica insieme e divertirsi cantando opere di straordinaria bellezza. Il gruppo vocale, che nasce come Bach Ensemble e cambia poi inizio 2017 al nome Soli Deo Gloria, si esibisce la prima volta nel maggio 2016, insieme ad altri piccoli gruppi di musica da camera, con un breve ma intenso programma: il mottetto Jesu, meine Freude BWV 227 di J. S. Bach.

Da allora l'Ensemble, diretto da Jan-Philip Dolci, si impegna regolarmente in progetti propri, che si concentrano sulle musiche di Bach e altri autori dell'età rinascimentale e barocca, e in altre occasioni, in cui spazia su un repertorio che va dal medioevo al Jazz. 

Occasioni come queste sono state: il contributo musicale al culto protestante del 13 novembre 2016, e al culto teletrasmesso dalla RSI del 19 marzo 2017 presso la Chiesa Riformata Evangelica di Lugano; il concerto in onore del cambio di gestione della Capanna Michela Motterascio, presso la suddetta capannna sull'Altipiano della Greina, il 12 agosto 2017; il contributo musicale alla messa di San Francesco presso la Chiesa di San Francesco a Locarno, l'8 ottobre 2017; il contributo musicale al culto protestante presso la Chiesa Riformata Evangelica di Lugano, il 22 ottobre 2017. 

Propri concerti sono stati: l'11 maggio 2016 presso la sala eventi del ristorante Bora da Besa di Gentilino; il 1 e il 17 dicembre 2016 rispettivamente presso la Chiesa di San Cristoforo a Caslano e presso la Chiesa di San Pietro a Pambio-Noranco; il 14 maggio 2017, sotto la direzione di Amos Eicher, presso la Chiesa Riformata Evangelica di Ascona; il 23 e il 30 novembre 2017 rispettivamente presso la Chiesa Riformata Evangelica di Ascona e presso la Cattedrale di San Lorenzo a Lugano.

Orchestra dell'Ensemble Soli Deo Gloria

L'Ensemble si è formato nel 2015 fondato da Jan-Philip Dolci e dai primi partecipanti in forma inizialmente solo di gruppo vocale. Nei concerti dell'Ensemble vi era però sempre la presenza di piccoli gruppi strumentali di musica da camera che talvolta hanno collaborato con elementi del gruppo vocale. 

Solamente in settembre 2017, alla luce del nuovo progetto che comprende alcune Cantate di J. S. Bach, nasce la necessità di un gruppo strumentale proprio: si crea dunque l'Orchestra dell'Ensemble Soli Deo Gloria. Questa raggruppa musicisti della Scuola di Musica e della sezione Pre-College e della Scuola Universitaria del Conservatorio della Svizzera italiana a fianco di musicisti esterni o docenti dell'istituto.

Diretta da Jan-Philip Dolci, l'Orchestra si è esibita per la prima volta nell'ambito del Progetto Bach 2017 dell'Ensemble insieme al Coro, il 23 e il 30 novembre 2017 rispettivamente presso la Chiesa Riformata Evangelica di Ascona e presso la Cattedrale di San Lorenzo a Lugano, e il 3 dicembre 2017 presso la Parrocchia SS. Annunciata a Lurate Caccivio. Poco dopo arrivò il primo progetto proprio, concluso con un concerto il 25 marzo 2018, in cui ha eseguito il concerto per pianoforte e orchestra n.17 in G di Mozart con la solista Leoni Rast. Con l'ultimo progetto, l'Orchestra si è  nuovamente mostrata in veste indipendente, portando un ampio programma sinfonico che spazia da Haydn a Mozart, collaborando questa volta con Andrea Jermini. I concerti sono stati il 5 e 6 marzo 2019 rispettivamente presso l'Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana e nella Chiesa Riformata evangelica di Ascona.

CONTATTACI

Scrivici per organizzare insieme un evento o per farci domande!

© 2019 by SDG Ensemble. Fotos by Alicia Orquín Seller & Marco Dolci